Jan Kuck

Arachne

10 Luglio - 10 Agosto 2016
Arsenale Docks, Venezia

La mostra “Arachne” di Jan Kuck è organizzata in occasione della 15.Biennale Architettura di Venezia dalla galleria Bernheimer Contemporary di Berlino presso Arsenale Docks.

 

Il progetto

Jan Kuck presenta a Venezia in occasione della 15. Biennale Architettura la sua opera ARACHNE, un moderno tappeto luminoso realizzato dall’intreccio di fibre ottiche.
Il tappeto che da un lato diventa emblema della nuova e moderna tecnologia, raffigura attraverso diversi simboli la correlazione tra la lunga tradizione del lavoro artigianale nell'industria tessile e il suo ingresso nel futuro.

ARACHNE è anche un’opera di critica socio-culturale che cerca di mettere luce sulla condizione storica e spesso umiliante del lavoro femminile nell’industria tessile. Questa situazione di violazione dei diritti umani è oggi più che mai attuale. Seguendo la sua intenzione, di far luce su una problematica spesso messa all'oscuro, Jan Kuck utilizza una serie di simboli centrali che si ripetono nel motivo dell’opera. Il primo è la Via Claudia Augusta, la più importante e antica via di commercio tessile, costruita dai romani e che collegava Asburgo a Verona e Venezia. Altro simbolo è la ricamatrice che rappresenta tutte le ricamatrici anonime sfruttate dall’industria tessile. Infine, il Rana Plaza divenuto, dopo il suo crollo, edificio simbolo delle disumane condizioni di lavoro che affliggono ancora oggi il settore di produzione tessile. Questi e molti altri simboli sono presenti e si fondono in ARACHNE, un'opera d’arte unica e grandiosa.

L'artista

Nato ad Hannover nel 1978, ha sviluppato un grande interesse per il design e l'arte concettuale subito dopo la laurea in storia e filosofia. Nelle sue opere, Kuck sottolinea con arguzia i problemi e la tragicità della società contemporanea. Dal 2014, Kuck è rappresentato dalla Bernheimer Contemporary di Berlino e da allora ha preso parte a numerose mostre collettive e personali. Dopo la tappa di Venezia, l’opera ARACHNE verrà esposta presso il Museo Tessile TIM di Asburgo (8 novembre 2016 - 28 gennaio 2017) e presso l'Allianz Kulturstiftung di Berlino nel 2017.
JanKuck.com

Info

Apertura: 10 luglio - 10 agosto 2016
Orari: 12.00 - 18.00, chiuso il lunedì

Presentato da Bernheimer Contemporary, Berlin
Curato da Elisabetta Bresciani
Grazie a ALLIANCE – Art Privat
Partner ART-EVENTS

Ulteriori informazioni: bernheimercontemporary.de