In Flux

11 Maggio 2016
Chiesetta della Misericordia, Venezia

In Flux è un evento dedicato al cibo e all’arte organizzato da Mattaccino all’interno di uno dei luoghi più affascinanti di Venezia, con gli chefs Simon Weinberg, Riccardo Gaspari e gli artisti Jerobeam fenderson e Lleo.

In Flux è evento dedicato al cibo e all'arte organizzato da Mattaccino all’interno di uno dei luoghi più affascinanti di Venezia – la Chiesetta della Misericordia – che inaugura la sua riapertura dopo il restauro in occasione di questo appuntamento.

In Flux invita gli chef Simon Weinberg, Riccardo Gaspari e gli artisti Jerobeam Fenderson e Lleo a collaborare per la creazione di un menù (finger food) in dialogo con interventi audio/video ispirati alla consegna di "Mattacino":

“Mattaccino cammina lentamente con il suo vestito colorato per le calli di Venezia. Vede i grandi alberghi, i negozi illuminati e i riflessi degli antichi palazzi che si affacciano sul Canal Grande. I suoi pensieri scorrono veloci a quei giorni in cui nell’aria e nelle strade si respirava una brezza vivace, profumata di spezie. Ora la sua pancia stride ma lui si rifiuta di mangiare; non vuole più mangiare per il gusto di rimpinzarsi. Rimasto a digiuno troppo a lungo, il suo corpo ciondolante non regge più, collassa e cade in acqua. La corrente è forte e lo trascina veloce tra i canali, affondando lentamente nelle profondità della laguna. Silenzio e buio. Finché non vede migliaia di luci attorno a lui danzare in mille vortici. Plancton. Verde Plancton. Sta pensando a quanto energiche siano le piccole luci, capaci di sopravvivere solo grazie alla bellezza del Sole. Immediatamente si uniscono e lo riportano a riva a pancia all’aria. Si sveglia di scatto in una calle. Non si è mai sentito così forte; non si è mai sentito più vivo. Salta intorno felice, così contento di vedere ancora la luce del sole. Alza la testa e decide di abbracciare finalmente il suo appetito e di godersi il nuovo gusto della vita”

Chefs

Simon Weinberg, Head Chef e proprietario del ristorante Bokbacka di Oslo [tra le esperienze precedenti > Noma **].

Riccardo Gaspari, Head Chef e proprietario del ristorante El Brite De Larieto presso Larieto [tra le esperienze precedenti > Osteria Francescana***].

Visual & Music

Jerobeam Fenderson [ww.jerobeamfenderson.net] creatore di musica con l' Oscilloscopio [Link Youtube | Link2 Youtube] suona live in giro per l’ Europa , al ”Ace Hotel” a Londra, al ”Visual Music Award” in Kino Gelnhausen, al ”Ende Tymes Festival” a New York a tanti altri posti.

Lleo [www.lleodj.com] Alessandro Gatto a.k.a. “LLEO” è un DJ, produttore musicale originario di Venezia. Tra i suoi concerti passati, South America Tour of Cafè Olè Space Ibiza, prossimo Inverno farà sosta a Milano, Amsterdam, London, New York, Parigi e Mosca dove prenderà parte alla residenza DOOR 19 Arthouse.

Mattaccino

Mattaccino è un’associazione culturale che si pone come obiettivi una serie di progetti, concepiti dal desiderio di innovazione nell’ambito gastronomico e delle arti nel contesto Veneziano. Ogni iniziativa si impegna a valorizzare il vasto potenziale del territorio, le proprie tradizioni nell’ambito culinario e dell’artigianato, creando eventi che si adattano a varie esigenze, mantenendo una propria estetica e grande cura nel dettaglio.
Mattaccino Lab promuove una residenza per chef, provenienti da tutto il mondo offrendo loro l’opportunità di creare un menu, che rispecchia il loro personale approccio alla cucina, stile, tecnica e la cultura Veneziana.

Pronotazione

Per partecipare all'evento vi chiediamo gentilmente di compilare il modulo che troverete sul sito http://www.mattaccinovenice.com/join-next-event/ e di prenotare nell’apposita pagina.

Info