Franco Azzinari

Il mondo emozionale di Francis Ford Coppola

28 Agosto - 11 Settembre 2016
Palazzo Flangini, Venezia

Si terrà a Venezia dal 28 agosto al 11 settembre 2016 la mostra itinerante del Maestro Franco Azzinari dal titolo “Il mondo emozionale di Francis Ford Coppola”.

Palazzo Flangini ospiterà, in contemporanea con la 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, l’importante tappa della mostra itinerante dei ritratti che l’artista Franco Azzinari ha realizzato al famoso regista di origine italiana.

Nel 2004 Francis Ford Coppola ha acquistato Palazzo Margherita a Bernalda, un edificio del 1892 che ha trasformato in un resort di lusso. Bernalda è un paese in provincia di Matera dove nacquero i nonni paterni del regista, e dal quale emigrarono negli Stati Uniti. E’ durante uno dei suoi soggiorni in terra lucana che il regista viene in contatto con il maestro Franco Azzinari. L’artista, che Sergio Zavoli ha soprannominato il pittore del vento, attratto dalla forte personalità del regista, decide di ritrarlo, realizzando circa quaranta opere tra dipinti e disegni. Da qui l’idea di farne una mostra itinerante, a cura di Francesco Parrilla e Luciano Setten, con la collaborazione di Valorizzazioni Culturali | Art-Events, l'associazione culturale ArsCulture e il patrocinio di Federculture. Partendo da Venezia e passando per Torino, Giffoni, Capri, Napoli, Roma, Firenze, Milano, fino a Matera, capitale della Cultura 2019, la mostra approderà a Los Angeles nel 2017.

FRANCO AZZINARI

Franco Azzinari (S. Demetrio Corone, Cosenza, 1949) giovanissimo abbandona la natia Calabria e inizia un vero e proprio viaggio culturale attraverso l’Europa: per diversi anni si ferma a Parigi, dove subisce il fascino di Gauguin, Van Gogh e Monet, che avranno un ruolo fondamentale nella personalizzazione della sua pittura. Nel 1992, durante un viaggio a Cuba ritrae anche personaggi famosi tra cui Gregorio Fuentes, il marinaio di Hemingway e il Presidente Fidel Castro. Nel 2010, nel corso di un incontro con il suo amico scrittore, nasce l'idea della mostra Espressioni di García Márquez. venti ritratti dedicati all'autore di Cent'anni di solitudine che sono esposti all'Avana.

FRANCIS FORD COPPOLA

Francis Ford Coppola (Detroit, 1939) è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. È considerato uno dei maggiori cineasti della storia del cinema americano consacrandosi autore di grande prestigio con la regia di pellicole del calibro di: Il padrino, Apocalypse Now, La conversazione e Dracula di Bram Stoker. Numerosi i premi ricevuti, 6 Oscar, il Leone d'oro alla carriera alla Mostra internazionale d'arte cinematografica nel 1992, 6 Golden Globe, 3 David di Donatello, 2 Palme d'Oro e 1 premio BAFTA.

INFO

Periodo di apertura: 28 agosto – 11 settembre 2016
Orario di apertura: mart – dom 10.00 – 18.00, chiuso il lunedì
Inaugurazione: domenica 28 agosto, ore 18.00

Organizzatore: Parrilla Setten architetti e Pasta&Sugo
Patrocinio: Federculture
Partner: Valorizzazioni Culturali | Art-Events
Contatto: events@art-events.it | +39 346 2718398