Bachianas Mexicanas 1-2-3

Venus Rey Jr

20 Settembre 2016
Palazzo Pisani, Venezia

L’orchestra di Padova e del Veneto diretta da Fabrizio Da Ros esegue tre composizioni di Bachianas Messicanas scritte dal compositore messicano Venus Rey Jr

DESCRIZIONE

Il compositore messicano Venus Rey Jr ha iniziato a comporre una serie di "bachianas", finora tre, sotto il nome generico di Bachianas Mexicanas. Perché Bachiane? Perché messicane? Il pubblico amante della musica classica conosce le meravigliose Bachianas Brasileras di Hector Villa-Lobos. Venus Rey Jr, seguendo il modello del compositore brasiliano, intende riunire nelle sue opere elementi della musica barocca con lo spirito della messicanità.

PROGRAMMA

BACHIANAS MEXICANAS 1-2-3
Natalia Pavlova, soprano
Giuseppe Gullotta, pianoforte
Orchestra di Padova e del Veneto
Fabrizio Da Ros, direttore d'orchestra

- Bachiana Mexicana No. 1 "Cúpula Transformación" (Cupola della Trasformazione).
Composta per l'inaugurazione di un grande affresco eseguito dal pittore messicano Pedro Trueba nella cupola dell'auditorium principale della CISS (Conferenza Interamericana della Previdenza Sociale) a Città del Messico.

- Bachiana Mexicana No. 2 "Poemas Tristes" (Poemi Tristi).
Composta per onorare la morta dell'amica del compositore Zaeth Ritter, grande musicista e direttore.

- Bachiana Mexicana No. 3 "Danzas del Deseo" (Danze del Desiderio).
Scritta nella primavera 2016 come inno alla naturalezza sensuale.

BIO

Venustiano Reyes, meglio noto come Venus Rey Jr, nasce in Messico nel 1969. La sua formazione musicale (pianoforte) inizia all'età di sette anni, sotto la guida del padre. All'età di 11 anni inizia a comporre. Durante la sua permanenza negli Stati Uniti negli anni '80 partecipa ad importanti programmi musicali e fa parte di ensambles di musica corale e jazz. Tornato in Messico, si laurea in legge e filosofia. Dagli anni 2000 compone musica sacra. Le sue composizioni, tra cui "Mass for Our Lady of Guadalupe", "A Jesuit Symphony", "Requiem Music for Peace" and "The Fifth of May Symphony" sono ormai pietre miliari nel reportorio di musica sinfonica e corale in America Latina. Recentemente Venus Rey Jr ha iniziato una serie di composizioni note come "Bachianas mexicanas".

ORGANIZZATORI E SUPPORTERS

Ambasciata del Messico in Italia
AMEXCID
Art-Events
Conservatorio di Musica Benedetto Marcello
Cultura - Secreteria De Cultura
Schola Cantorium S.Giustina
Secretaria De Relaciones Exteriores
SRE - Consulado de Carrera de mexico en Milan
Musica Festival Belluna - Evento Speciale

INFO

ORE 20.30
INGRESSO GRATUITO
events@art-events.it