Acoustic Vision di Francesco Pellisari

Acoustic Vision: la forma naturale del suono

18 Marzo - 19 Febbraio 2017
Chiesetta della Misericordia, Venezia

“Un buon design è frutto di un’evoluzione.” Donald Norman, Design ed evoluzione naturale

Acoustic Vision, l’evento sulle forme del suono ideato da Francesco Pellisari.

Visita il sito  francescopellisari.com

Descrizione

Ideato da Francesco Pellisari, Acoustic Vision è un evento sulle forme del suono costituito da un'installazione acustica e da un simposio multidisciplinare. L'iniziativa scaturisce da un evolutivo lavoro di ricerca condotto da Francesco Pellisari da oltre 20 anni, dal quale hanno preso vita una serie di sculture sonore che costituiscono oggi dei ricercati oggetti da collezione per i cultori del tema.
La messa in scena performativa del recente progetto Omnia di Francesco Pellisari: una spettacolare installazione composta da quattro grandi sculture sonore in ceramica, sospese alle arcate della Chiesetta della Misericordia su una superficie d'acqua, posta in sottile vibrazione dal suono emesso. In tal modo il dispositivo amplifica l’esperienza acustica, rendendola più intensa anche attraverso la visualizzazione del suono e generando per gli spettatori un'esperienza di ascolto totalmente immersiva ed emozionante, creando così una vibrante interazione sinergica: lo spazio rivelerà il suono che contiene e la musica farà rispondere l’architettura che lo accoglie, amplificando la sua capacità di dare nuova identità ai luoghi. Prezioso l’intervento musicale della cantante Michela Varvaro, che ha eseguito le stesse opere riprodotte dalle sculture, consentendo al pubblico di apprezzare le armonie tra le due esecuzioni.

Biografia

FRANCESCO PELLISARI, nasce a Roma, figlio di un membro del movimento letterario Italiano d’avanguardia conosciuto come Gruppo 63. Circondato da scultori, poeti e scultori in un ambiente libero dalle convenzioni, Francesco crescendo si appassiona prima alla robotica e poi, in età adulta, si concentra nell’esplorazione dei concetti sull’acustica sviluppati da Roy Allison applicando le sue innovazioni sull’acustica ad apparecchi acustici di design.
Nel 1997 fonda la New Acoustic Concept company (NAC Sound), un brand dedicato alla creazione artigianale di apparecchi di design in grado di mantenere la qualità del suono.

 francescopellisari.com